Venerdì 15 Novembre 2019

Seo

Che cosa è il SEO?



L' ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization) è un'attività rivolta ad incrementare le visite di un sito web attraverso la sua presenza ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca.
È la prima attività di una campagna di web marketing: un sito web che non è ottimizzato non può essere posizionato (Search Engine Placement - Positioning) ai primi posti sui motori di ricerca.
Negli ultimi cinque anni abbiamo maturato una preziosa esperienza nel campo del web marketing, lavorando su siti web rappresentativi di differenti mercati ed aree tematiche. Tutti progetti qualitativamente rilevanti in ambiti ad elevata competitività, che ci hanno permesso di confrontarci con problematiche di livello e di accrescere continuamente le nostre competenze. Abbiamo messo a punto strategie sempre più efficaci per il posizionamento dei siti web ai primi posti sui motori di ricerca.
Quali tecniche per essere ai primi posti sui motori di ricerca
I nostri servizi di marketing per i motori di ricerca comprendono una prima fase di consulenza, la ricerca delle parole chiave, la stesura dei testi, un'eventuale ristrutturazione del sito web, la creazione di link al vostro sito, l'inserimento del sito web nei più importanti motori di ricerca e directories, ed un costante lavoro di monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Aumentare il numero di motori di ricerca e directory in cui il vostro sito è presente
  • Massimizzare il numero di pagine web del sito presenti sui motori di ricerca
  • Aumentare il numero di link al vostro sito provenienti da siti web strategici
  • Migliorare la posizione del vostro sito nei risultati dei motori di ricerca
  • Consentire ai motori di ricerca una facile indicizzazione e reindicizzazione del vostro sito web

Il flusso di lavoro

Obiettivi

Determinare insieme ai nostri specialisti le mete e gli obiettivi del vostro business, così come voi le avete identificate per tradurle in una coerente strategia di web marketing

Competitors

Analizzare in profondità il posizionamento dei vostri competitors per stabilire il loro livello di presenza sui motori di ricerca ed il loro grado di conoscenza ed utilizzo delle tecniche di web marketing
Ottimizzazione e Posizionamento
Il nostro team di specialisti dà inizio alle fasi di ricerca delle parole chiave che identificano in maniera più rilevante, specifica e diffusa il vostro business e vi aiuta nella redazione di testi ottimizzati da inserire sul vostro sito web (web copywriting)

Monitoraggio e Report

Attraverso strumenti all'avanguardia per la raccolta, l'elaborazione e la presentazione dei dati statistici, monitoriamo continuamente il traffico generato dal vostro sito web ed il posizionamento di ogni singola pagina web: siamo in grado di fornirvi analisi dettagliate e preziosi suggerimenti per migliorare e implementare il vostro sito web. E' così che riusciamo a massimizzare il vostro ritorno sugli investimenti (ROI - Return on Investment)

Motori di Ricerca vs Visite dirette

L'80% delle navigazioni sul web inizia da un motore di ricerca: appare evidente che il posizionamento del proprio sito web nella prima pagina dei risultati di una ricerca per una determinata parola chiave - o una combinazione di parole - è decisiva per la visibilità della propria attività on line, della propria vetrina/catalogo, del proprio sito di e-commerce. Non esiste discorso alternativo a quello dei motori di ricerca: solo ed esclusivamente siti web noti per antonomasia, o che si sono imposti nel tempo per il servizio che forniscono all'attenzione e all'uso degli utenti, possono fare leva sul traffico a provenienza diretta come fonte primaria e consistente di visite. Parliamo di una cerchia di portali e siti web specializzati in profondità su un'area tematica ben precisa (tematizzazione orizzontale): news, tecnologia, moda, motori, finanza e via dicendo.

Il problema delle visite

Molto spesso ci capita di incontrare potenziali clienti che, sollecitati da decine di offerte del tipo "tutto e subito" ("Il primo posto sui motori di ricerca in 48 ore"; "Il tuo sito inserito in 1000 motori di ricerca in 3 giorni") ci contattano per esporci il problema e la necessità della visibilità del proprio sito web, come specchio elettronico della propria attività commerciale.
Il problema delle visite è difficile da individuare non solo come questione in sé ma, a priori, come necessità. Quando veniamo contattati dai responsabili commerciali di piccole e medie imprese, o da imprenditori privati che sollevano il problema dell'efficacia dei propri strumenti web-based, nella maggior parte dei casi la loro idea è quella di ripensare totalmente il sito aziendale, oppure il catalogo on-line perché si è rivelato inutile (talvolta solo inefficace) come strumento di promozione e di business: in poche parole, perché non è mai capitato (o quasi) che qualcuno li abbia contattati grazie al sito web, o che abbia acquistato i loro prodotti/servizi on-line.
Siamo sicuri che un ripensamento grafico (restyling) da solo possa invertire una situazione di scarso traffico su un sito web?
L'esperienza ci dice che non è così.
Nelle situazioni appena descritte la prima domanda che poniamo ai nostri clienti è: "Qual è l'obiettivo che assegnate al sito web?" - e molto spesso le idee sono confuse; ancora: "Quante visite ricevete ogni mese?" - i dati non sono quasi mai raccolti e/o disponibili; per finire: "Quante e quali risorse investite per promuovere la vostra attività sul web?" - poche e disparate.
Questo è il problema delle visite: un sito web deve continuamente ricercare il proprio traffico attraverso la progettazione di una campagna di web marketing sostenuta dalla chiarezza di un progetto commerciale e dalla definizione delle risorse economiche, con obiettivi definiti e sostanziati continuamente dalla raccolta e dall'elaborazione dei dati.
Come si arriva di solito ad un sito web? La risposta più immediata è: "attraverso un motore di ricerca".
Studi recenti mostrano che l'85% degli utenti inseriscono il nome del sito all'interno del motore di ricerca, anche quando ne conoscono l'indirizzo (url).
Perché? Perché è più veloce!
Di conseguenza è di vitale importanza che il sito sia "trovabile" sui motori di ricerca per il tuo brand e per i tuoi prodotti e servizi. L'obiettivo del SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è proprio questo: far sì che il sito sia appetibile per i motori di ricerca e che, di conseguenza, crescano le visite sul tuo sito web. Maggiori sono le visite, maggiori le possibilità di vendita e di trovare nuovi clienti.
Attenzione a chi promette di portarti nella prima pagina di Google! Con il SEO non ci sono garanzie assolute o scorciatoie rapide. Nel tempo abbiamo acquisito una profonda conoscenza di come i motori di ricerca leggono (con gli spider) e indicizzano i siti web, conoscenza che ci permette di effettuare miglioramenti sostanziali sui tuoi risultati naturali (organici).
Utilizziamo procedure testate nel tempo che miglioriamo e raffiniamo cliente dopo cliente per massimizzare l'efficacia delle campagne. In aggiunta alle campagne SEO per le ricerche organiche abbiamo maturato una solida conoscenza delle campagne AdWords di Google (pay per clic).
Ogni sito è unico: non proponiamo una strategia unica che va bene per qualsiasi approccio. Valutiamo caso per caso il sito web.

Una serie di iniziative sono:

  • Analisi delle parole chiave, dei competitor e del mercato di riferimento.
  • Ottimizzazione del sito web lato codice e lato usabilità.
  • Creazione di contenuti
  • Link building interno ed esterno
  • Analisi delle statistiche del sito (Google Analytics)
  • Monitoraggio del ranking delle parole chiave

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